La squadra Antincendi Boschivi di Bussoleno si e’ formata nell’anno 1979, sull’onda dell’emozione provocata dai grandi incendi boschivi, che con troppa frequenza devastavano il territorio montano, spesso provocati dall’incuria se non dal dolo dei frequentatori della montagna.
Nata come squadra comunale, sotto il coordinamento della Comunità Montana Bassa Valle Susa, conobbe subito una buona partecipazione di volontari, i quali, pur ricevendo dotazioni di materiali individuali e di squadra abbastanza modeste, seppero far fronte alle grandi emergenze provocate dall’eccezionale siccità, che nell’inverno dell’80, distrusse purtroppo parte del patrimonio boschivo del versante a solatìo del comune di Bussoleno.
Coordinati dagli agenti del Corpo Forestale dello Stato i circa trenta volontari combatterono contro le fiamme per un periodo di circa trenta giorni (compreso Natale e Capodanno), riuscendo fortunatamente a limitare i danni alle splendide foreste di pini, roverelle e faggi poste a copertura delle nostre montagne a partire dal fondovalle fino agli alti pascoli.
Grazie ai contributi di Enti e privati e soprattutto per la decisione dei volontari di devolvere alla squadra tutte le retribuzioni loro dovute per l’opera di spegnimento (esclusi i rimborsi spese), la squadra A.I.B. di Bussoleno si e’ via via dotata negli anni di materiali idonei all’attività prevista, quali pale, roncole, tute ignifughe, motopompe…
Grazie all’interessamento dell’amministrazione comunale e’ stata offerta la disponibilità di una Sede, sotto i locali della palestra di Via Tonelli, locali anch’ essi riattati dai volontari e purtroppo attualmente non agibili per lavori indilazionabili relativi alla sicurezza degli stessi.
Sempre grazie ai contributi dei volontari e’ stato possibile acquistare un mezzo atto al trasporto di acqua e materiali su terreni anche impervi e che ha svolto e continua a svolgere un proficuo lavoro nelle operazioni, sia di spegnimento degli incendi, che in quelle di protezione civile.
Infatti, con la costituzione nell’anno 1997 dell’Associazione Antincendi Boschivi Regionale, i compiti delle squadre si sono notevolmente accresciuti, comprendendo anche incarichi di protezione civile veri e propri.
Tutti ormai conoscono le squadre A.I.B., anche se non frequentano boschi e montagne, per averle viste all’opera nell’ultima tragica alluvione dell’ottobre 2000.
Grazie alla costituzione dell’Associazione sono inoltre aumentate le possibilità finaziarie delle squadre, con l’accesso ai fondi regionali, per cui e’ notevolmente migliorata la dotazione sia individuale (nuove tute e protezioni) che di squadra.
Infatti quasi tutte le squadre sul nostro territorio si sono dotate di nuovi mezzi stradali ed anche gli A.I.B. di Bussoleno, grazie a contributi di Enti e di privati, hanno proceduto all’acquisto di un mezzo fuoristrada.
Nuove tute, nuovi mezzi con un’ unica livrea, nuovi volontari, nuove competenze, ma da sempre lo stesso entusiasmo e la stessa abnegazione per servire con i fatti la causa dell’ambientalismo, in difesa di un patrimonio naturale sempre più minacciato soprattutto dall’uomo e dai suoi, troppo spesso insensati, atteggiamenti.